Il Collagene per ridurre i sintomi dell’artrosi

Il Collagene efficace nel ridurre i sintomi dell’artrosi

Cos'è l'artrosi?

L’artrosi è una malattia caratterizzata dalla distruzione della cartilagine, un tessuto connettivo ricco di collagene che consente alle estremità ossee di scorrere l'una sull'altra, principalmente del ginocchio, dell'anca, della colonna vertebrale e della mano. È legato all'età con una prevalenza crescente tra gli over 60.

I sintomi dell’artrosi sono dolore, rigidità e blocco dell'articolazione che induce una ridotta mobilità e impatta fortemente sulla qualità della vita del paziente.

 

Cos'è il collagene?

Il collagene è la principale proteina strutturale di vari tessuti connettivi. La sua produzione nel corpo diminuisce gradualmente dall'età di 20 anni. Esistono 3 tipi di tessuto connettivo, tutti composti da collagene: mesenchimi (o tessuti connettivi di supporto), cartilagine e ossa

Tutti i tessuti connettivi sono formati da una combinazione di tre elementi:

  1. Cellule
  2. Fibroblasti che producono proteoglicani essenziali per il processo di cicatrizzazione
  3. Fibre, tra cui il collagene.

 

Legame tra collagene e artrosi

In un contesto in cui la popolazione sta invecchiando, i problemi di salute legati alle articolazioni sono sempre più comuni. L'artrosi è una delle principali cause di perdita di autonomia nell'anziano.

Diversi studi hanno dimostrato che i peptidi di collagene sono ben assorbiti e si accumulano nella cartilagine. Il collagene agisce quindi positivamente contro la progressiva degenerazione dei tessuti. A supporto di tale tesi ci sono diversi studi.

Un primo studio indica che i peptidi di collagene sono stati proposti come trattamento nelle donne anziane con osteoartrite del ginocchio. Lo studio ha dimostrato che l'assunzione di peptidi di collagene per 6 mesi riduce significativamente il dolore articolare e migliora la mobilità (Fonte: I peptidi di collagene migliorano l'osteoartrosi del ginocchio nelle donne anziane Prawit J et al).

Un secondo studio mostra che dopo l'assunzione giornaliera di collagene idrolizzato per 24 settimane, il numero di proteoglicani aumenta nella cartilagine del ginocchio (Fonte: modifica della cartilagine dell'osteoartrite di Keed rilevata mediante risonanza magnetica ritardata con potenziamento del gadolinio dopo il trattamento con idrolizzato di collagene. McAlindon TE et al).

Il collagene aiuta a combattere l'artrosi preservando il tessuto articolare. Aiuta quindi a mantenere una vita attiva durante l'invecchiamento.

 

 

Fonti: