Nutrisens Italia diventa Società Benefit

Nutrisens Italia diventa Società Benefit
Collegno, 9 luglio 2024 – Nutrisens Italia S.r.l. ha il piacere di annunciare che, a partire dal 3 luglio 2024, ha modificato il proprio statuto diventando ufficialmente una Società Benefit. Da oggi, il nome completo della nostra azienda è Nutrisens Italia S.r.l. Società Benefit, abbreviato Nutrisens Italia S.B.R.L.
Questa trasformazione segna un importante passo avanti per Nutrisens Italia, che integra così la responsabilità sociale d’impresa nel proprio modello di attività. In qualità di Società Benefit, ci impegniamo ad adottare pratiche sostenibili e trasparenti, mirando a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, oltre a perseguire il profitto finanziario.
Un impegno verso la sostenibilità e il benessere
Dal gennaio 2016, con la legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di Stabilità 2016, Art.1), l’Italia ha introdotto la figura giuridica della Società Benefit, diventando il primo paese in Europa e nel mondo al di fuori degli USA a riconoscere questa forma d’impresa. Questo strumento legale fornisce una base solida per l’allineamento della missione a lungo termine e la creazione di valore condiviso.
Seguendo le linee guida del Gruppo Nutrisens, da oltre un decennio Nutrisens Italia è impegnata a soddisfare le esigenze nutrizionali delle persone più vulnerabili, mettendo la salute e il benessere al centro della nostra missione. Crediamo fermamente che rendere piacevole la nutrizione contribuisca a migliorare la vita dei pazienti e degli individui. Questo sviluppo consolida i nostri obiettivi aziendali attraverso tre pilastri principali:

1.Migliorare la salute delle persone, in particolare di quelle più vulnerabili.
Collaboriamo con operatori sanitari, centri di ricerca e altri produttori per co-creare soluzioni nutrizionali innovative ed efficaci.
Offriamo supporto personalizzato per operatori sanitari, caregiver, pazienti e residenti, utilizzando strumenti innovativi come test di valutazione, intelligenza artificiale e formazione.

2.Ridurre l’impatto ambientale.
Mettiamo l’ecodesign al centro del processo di creazione dei nostri prodotti.
Riduciamo l’impatto di CO2 dei nostri assortimenti, utilizzando materie prime a basso impatto e privilegiando l’origine europea e l’approvvigionamento di prossimità.
Ottimizziamo le prestazioni delle nostre fabbriche riducendo il consumo energetico, le emissioni di gas serra, i rifiuti industriali e gestendo in modo sostenibile le nostre risorse.

3.Co-costruire il nostro progetto sociale con il nostro ecosistema e i nostri collaboratori.
Sviluppiamo il nostro ecosistema di professionisti e istituzioni sanitarie, ricercatori, partner aziendali, cluster di competitività e società scientifiche per essere in prima linea nell’innovazione.
Impegniamo a formare ed informare tutti i nostri dipendenti e collaboratori, organizzando eventi interni dedicati a creare consapevolezza sugli obiettivi di sostenibilità.
Un futuro responsabile e trasparente

La decisione di Nutrisens Italia di diventare una Società Benefit rappresenta un impegno a perseguire finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente, generando effetti positivi su persone, comunità, territori, ambiente, beni ed attività culturali e sociali.

Greta Gatarek-Giraudon
Amministratore Unico Nutrisens Italia S.B.R.L.